Simone Precoma

Regista, attore e curatore d’arte, si diploma presso la Scuola di Teatro del Teatro San Leonardo in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Lorenzo da Viterbo (1998), diretta da Maurizio Annesi e Marco Paoli, con la regia dello spettacolo Danza di Morte di A. Strindberg.
Già nel 1997 esordisce alla regia con Sex, Drugs, Rock & Roll di Eric Bogosian.Seguono le regie di Sentiamoci per Natale di M. Costanzo (con Laura Laurini ed Andrea Carnevale) e le piace Il Direttore di cui è anche autore.
Sul finire degli anni ’90 partecipa come attore a diversi spettacoli prodotti dal Teatro San Leonardo di Viterbo come Storia di Ognuno, Annuncio a Maria e Assassinio nella Cattedrale di T.S.Eliot con la regia di Stefano Piacenti. Ceneri alle Ceneri di A. Pinter per la regia di Laura Laurini. Girotondo di A. Schnitzler e Bugiardo di I. Asimov per la regia di Maurizio Annesi.
Come aiuto regia collabora agli spettacoli Uomini targati Eva e Uomini senza donne di e con Pino Ammendola e Nicola Pistoia, produzioni del Teatro dei Satiri (Roma).
Si laurea in Conservazione dei Beni Culturali con una tesi sull’estetica delle “Macchine Celibi”, lavoro che concilia l’amore per l’arte e quella per il teatro indagando le implicazioni esistenziali del rapporto che l’uomo instaura con macchine ed automi.
Negli anni successivi vive e lavora a Milano occupandosi principalmente di curatela in gallerie d’arte come lo Studio d’Arte Cannaviello, Galleria Tega, Ierimoni Gallery, Jerome Zodo Contemporary e la Fondazione Arnaldo Pomodoro.
Rientrato a Viterbo collabora con “Teatro Null” di Gianni Abbate partecipando agli spettacoli Il Presidente, Osteria da Shakespeare, A Christmas Carol, Cavalleria Rusticana, Briganteide, Gente comune della grande guerra.
Dal 2017 è docente di recitazione per ragazzi presso l’Istituto “San Giovanni” di Viterbo. Con i giovani attori della compagnia realizza la regia de Il Principe Felice di O. Wilde, I vestiti nuovi dell’imperatore di G. Rodari, Favola di Natale di G. Guareschi ed il radiodramma Delitto a villa Roung di A. Campanile.
E’ ideatore dello stage/spettacolo per ragazzi “Giochiamo al Teatro”, realizzato sia nel 2019 sia nel 2020 e nel 2021 col patrocinio del Comune di Viterbo nell’ambito del “Settembre Viterbese”.
Sempre nel 2020 realizza un serie di tre radiodrammi tratti dai racconti di I. Calvino Il naufrago Valdemaro, La città abbandonata, Le porte di Bagdad (con la partecipazione degli attori Andrea Carnevale, Ester Galli ed il musicista Andrea Roncolini), andati in onda per la prima volta su Radio Unitus.
Dal 2019 collabora col cantautore Simone Gamberi per il quale realizza la regia dell’esibizione dal vivo che accompagna il brano musicale “Italia 2.0” col quale Simone Gamberi vince il primo “Je so’ Pazzo” 2020, concorso dedicato alla memoria di Pino Daniele.
Nel 2021 è regista di T.R.E.N.T.A. Volte Buonanotte concerto /spettacolo di Simone Gamberi prodotto dalla Band & Theatre Company.
Nel 2021 è finalista del Premio Fantasio, festival internazionale di regia teatrale (Trento).
Dal 2022 è docente di teatro presso la scuola di teatro del Teatro San Leonardo di Viterbo.
Del 2022 è la Regia di Panni Sporchi un testo di Marco Paoli con Marco Paoli, Manuele Pica, Francesca Olivi, Giorgia Fabiani e Marta Marino.
Dal 2022 è direttore artistico del Teatro San Leonardo di Viterbo e del Vetralla Summer Festival, rassegna teatrale che si tiene nel comune di Vetralla (VT)
Sempre del 2022 è regista ed attore in Morti dal ridere (con Marco Paoli, Giorgia Fabiani e Marta Marino)
Del 2023 è regista, attore sceneggiatore de Le (In)Amabili, spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Sheyla Bobba (con Manuela Athena, Giorgia Fabiani, Raffaella Fiumi, Marta Marino, Laura Laurini, Fosca Speranza)